1992 serie Sky, FOTO anteprima e attori: Tea Falco, Miriam Leone, Stefano Accorsi, Alessandro Roja

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Marzo 2015 - 20:25| Aggiornato il 25 Marzo 2015 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – “1992”, la serie di Sky sull’anno di Mani Pulite, in onda stasera 24 marzo alle 21.10 su Sky Atlantic (10 puntate da un’ora l’una), è stata presentata a Roma allo Space Moderno in Piazza della Repubblica. All’anteprima c’era tutto il cast. Gli attori Stefano Accorsi (nel ruolo di Leonardo Notte), Tea Falco (Bibi Mainaghi), Miriam Leone (Veronica Castello), Alessandro Roja (Rocco Venturi), Domenico Diele (Luca Pastore), Guido Caprino (Pietro Bosco), Tommaso Ragno, Rodolfo Corsato. Il regista Giuseppe Gagliardi con la moglie Silvia Degrandi, attrice che in 1992 interpreta il ruolo di Rachele Manni. Il produttore Lorenzo Mieli (Wildside) e gli sceneggiatori Stefano Sardo e Ludovica Rampoldi.

Sky prova a fare terno, e dopo “Romanzo Criminale” ambientata a Roma e “Gomorra” ambientata a Napoli, colma il vuoto narrativo sull’altra metropoli italiana, la “capitale morale” Milano, location dell’inchiesta di “Mani Pulite” che nel 1992 fece crollare la Prima Repubblica. E se il “Dandi” Alessandro Roja ha un ruolo anche in “1992”, i cast dei due precedenti successi di Sky sono accorsi in massa all’anteprima.

Di Gomorra c’è “don Pietro Savastano” Fortunato Cerlino, “donna Imma” Maria Pia Calzone, “don Salvatore Conte” Marco Palvetti e “Ciro” Marco D’Amore. Di Romanzo Criminale c’è “er Libbano” Francesco Montanari, con Andrea Delogu; “er Bufalo” Andrea Sartoretti, “Patrizia” Daniela Virgilio.

E poi ancora, fra gli altri, Saverio Costanzo e Alba Rohrwacher; Claudio Ranieri con la figlia Claudia, che ha sposato Alessandro Roja; il rugbista Andrea Lo Cicero con fidanzata; Jake la Furia dei Club Dogo; Michele Santoro con la moglie Sanja Podgajski. Volti di Sky come Emilio Carelli e Paola Saluzzi. L’ex ministro Giovanna Melandri; la giornalista di La7 Myrta Merlino; Simona Ventura con Gero Carraro; gli attori Andrea Bosca, Giorgio Borghetti, Enrica Guidi e Claudia Potenza; Teresa De Sio; Yvonne Sciò; l’ex Miss Italia Francesca Chillemi; il regista e sceneggiatore Roan Johnson; la conduttrice di Rds Rosaria Renna. Ecco le foto di Ansa e LaPresse.

&nbsp