20 anni di Friends: i momenti più belli della serie Tv (FOTO)

di Filippo Limoncelli
Pubblicato il 22 Settembre 2014 - 10:56 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Era il 22 settembre 1994 quando la Nbc mandò in onda la prima puntata di Friends. Nata da un’idea di Marta Kauffman, David Crane e Kevin S. Bright, la serie era destinata a diventare uno dei più grandi successi televisivi di tutti i tempi.

Una serie che ruota attorno alla vicenda di sei amici di New York, che, all’inizio del proprio percorso professionale, passano il loro abbondante tempo libero tra il divano di casa e le poltrone della caffetteria, il Central Perk.

Nelle 10 stagioni in cui è andata in onda, Friends è cresciuta anno dopo anno, facendo incetta di premi ed arrivando a tenere incollati davanti alla Tv più di 50 milioni di telespettatori per l’ultima puntata andata in onda nel 2004. Scritta con maestria, e caratterizzata da un ironia brillante capace di conquistare diverse fasce di pubblico, Friends ha seguito la storia dei suoi protagonisti per 10 anni.

Puntata dopo puntata, i sei amici hanno imparato ad affrontare insieme le ordinarie sfide della quotidianità, senza mai perdere quell’approccio estemporaneo e un po’ svagato nei confronti della vita.

Una serie che ha visto protagonisti di piccoli cameo e parti più longeve anche attori del calibro di Brad Pitt, Julia Roberts, George Clooney, Robin Williams, Billy Crystal, Danny DeVito, Tom Selleck, Paul Rudd, Sean Penn, Bruce Willis, Alec Baldwin, Noah Wyle, Hugh Laurie, Charlton Heston, Denise Richards, Charlie Sheen, Winona Ryder, Reese Witherspoon, Dakota Fanning e la nostra Isabella Rossellini.

Per celebrare la ricorrenza il canale americano Pbs ha organizzato una maratona, che terrà impegnati i fan lunedì 22 settembre, dalla mattina alla sera. A New York, invece, è stato costruita una riproduzione del Central Perk, il caffè dove sono ambientati moltissimi spezzoni della serie. Aperta fino al 18 ottobre ha già attirato migliaia di visitatori.

Ecco i 20 momenti più emozionanti e simpatici, votati dagli utenti di Tumblr, di Friends.