Aboubakar Soumahoro, il leader della Lega Braccianti arriva alla Camera con stivali da lavoro FOTO

Aboubakar Soumahoro,il leader della Lega Braccianti arriva alla Camera con stivali da lavoro. Soumahoro è stato eletto con Alleanza Verdi-Sinistra.

di redazione Blitz
Pubblicato il 13 Ottobre 2022 - 13:36 OLTRE 6 MESI FA
Aboubakar Soumahoro

Aboubakar Soumahoro,il leader della Lega Braccianti arriva alla Camera con stivali da lavoro (foto Ansa)

Abito blu, camicia bianca, cravatta e ai piedi un paio di stivali di gomma da lavoro infangati, come quelli dei braccianti agricoli che difendeva da sindacalista.

Così Aboubakar Soumahoro si è presentato alla sua prima assemblea alla Camera, dove è stato eletto con l’Alleanza Verdi Sinistra. “Portiamo questi stivali in Parlamento, gli stessi che hanno calpestato il fango della miseria – ha scritto su Twitter il neodeputato, attivista sindacale e sociale, pubblicando una sua foto in un corridoio di Montecitorio.

“Portiamo gli stivali della lotta nel Palazzo per rappresentare sofferenze, desideri, speranze. Per chi è sfruttato e chi ha fame. Coi piedi saldi nella realtà. #noiora”. Fuori dal Parlamento Soumahoro si è fatto fotografare insieme ad alcuni esponenti della Lega Braccianti. 

Aboubakar Soumahoro con alcuni braccianti davanti al Parlamento (Ansa)

Aboubakar Soumahoro con alcuni braccianti davanti al Parlamento (Ansa)

Chi è Aboubakar Soumahoro

Aboubakar Soumahoro è il leader della Lega Braccianti ed è candidato alla Camera dei Deputati con l’Alleanza rosso-verde, composta da Sinistra Italiana e Verdi. E’ autore di divrsi libri e ospite fisso in diverse trasmissioni televisive.

Gira l’Italia portando il suo impegno sindacale tra le comunità di braccianti migranti impegnati in agricoltura. Va nei ghetti fatti di baracche che ospitano la manodopera che viene sfruttata dai caporali per 12 ore di lavoro al giorno per poche decine di euro. Da due anni ha fondato la Lega Braccianti. 

Aboubakar Soumahoro_stivali (2)

Ansa