Aereo russo caduto: decimato il Coro dell’Armata Rossa FOTO

di redazione Blitz
Pubblicato il 25 Dicembre 2016 - 13:09 OLTRE 6 MESI FA

MOSCA – C’erano anche 64 membri del celebre Coro dell’Armata Rossa a bordo del Tupolev militare russo precipitato nella notte nel Mar Nero. E’ il coro ufficiale delle forze armate russe, fondato nel 1928, e noto anche come Alexandrov Ensemble, dal nome del suo primo direttore, Alexander Vasilyevich Alexandrov, che compose la musica dell’inno nazionale dell’Unione sovietica.

Il gruppo include anche un’orchestra e un corpo di ballo. Alexandrov morì nel 1946 ma la banda militare – particolarmente apprezzata da Stalin – è sopravvissuta fino ad oggi, passando tutte le vicissitudini storiche della Russia. Dopo la caduta dell’Urss, il complesso ha cambiato nome in Coro dell’Esercito russo, ma conserva la tradizionale e celebre denominazione di Coro dell’Armata Rossa.

Oggi è conosciuto in tutto il mondo. Nel 2004 il Coro si esibì in Vaticano per i 26 anni del pontificato di Giovanni Paolo II. Nel 2013 accompagnò Toto Cutugno al Festival di Sanremo. Tra le vittime del disastro aereo, figura anche un dirigente del coro, Valéri Khalilov.