Afghanistan, rientrata salma dell’alpino Chierotti. A Ciampino Fini e Di Paola

Pubblicato il 28 Ottobre 2012 - 12:20 OLTRE 6 MESI FA

 

ROMA – La salma del caporalmaggiore degli Alpini, Tiziano Chierotti, ucciso giovedì scorso in Afghanistan, è giunta all’aeroporto romano di Ciampino, a bordo di un C130 dell’Aeronautica Militare. Ad accogliere il feretro c’erano il ministro della Difesa Di Paola ed il presidente della Camera Fini, oltre ai familiari e agli amici più stretti. Assente invece la mamma che non se l’é sentita. A quanto si è appreso non se l’è sentita ed è rimasta nella foresteria Pio Nono a Castro Pretorio, dove è stata ospitata la scorsa notte con gli altri familiari.

Schierati sotto l’aereo, insieme alle autorità, un folto gruppo di familiari di Tiziano Chierotti: il papà Piero, la sorella Sally e il fratello Daniele. Presenti anche la fidanzata del militare, Eleonora, e altri congiunti ed amici. La bara, avvolta nel tricolore, è stata fatta scendere dall’aereo a spalla dai commilitoni del 2° Reggimento alpini di Cuneo, seguita da un alpino con il cuscino sul quale sono stati posti il cappello d’alpino e le medaglie commemorative della missione in Afghanistan.

Davanti al picchetto d’onore, la benedizione da parte dal cappellano militare della Brigata Taurinense Don Mario Capello, e poi l’omaggio del presidente della Camera, Fini, e del ministro Di Paola che hanno sostato davanti al feretro. Sulla pista a rendere gli onori militari, con una rappresentanza interforze, un picchetto di alpini: i commilitoni del 2° Reggimento di Cuneo, a cui Chierotti apparteneva, e del 9° Reggimento di stanza all’Aquila al comando del Tenente Giada Di Lenardo.   Subito dopo, il mesto corteo, fino al carro funebre, dei familiari, assistiti da psicologi dell’esercito, e delle autorità.

Un dolore composto quello dei familiari che si è sciolto quando il feretro è stato adagiato nel carro funebre che alle 10.20 ha lasciato lo scalo diretto all’istituto di medicina legale.

I funerali solenni si terranno alle 16, nella Chiesa di S. Maria degli Angeli in Roma. Dopo le esequie la salma sarà trasferita a Genova, e di qui a Taggia, per essere composta nella camera ardente a Villa Boselli. I funerali sono in programma per martedì alle 10,30 nella chiesa dei santi Giuseppe e Antonio.

E’ stata allestita all’ospedale militare del Celio la camera ardente: sarà aperta alle 14.30 e chiuderà alle 15.15.