Agenzia delle Entrate: 8 film per 90 miliardi…evasi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Aprile 2014 - 14:20 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Agenzia delle Entrate: 8 film per 90 miliardi…evasi. Per combattere l’evasione fiscale (90 miliardi di imposte sottratte al Fisco) è necessario munirsi di una mappa costantemente aggiornata del sommerso, agire con rigore e usare un po’ di creatività nell’approntare gli strumenti. L’Agenzia delle Entrate ha costituito un archivio denominato Data base Geo Market che raccoglie e seleziona tutte le informazioni relative al “tax gap” (la distanza tra gettito potenziale e gettito effettivo eroso dall’evasione fiscale) su Irpef, Irap, Ires, Iva. Ne viene fuori una mappa intelligente che a ogni voce (frutto dell’incrocio dei dati e i livelli di pericolosità fiscale del fenomeno) assegna il titolo di un film. Vediamo in dettaglio gli otto titoli dei 90 miliardi evasi, ognuno con il suo parametro sulla pericolosità (un numero da 1 a 5 a seconda della distanza dalla media nazionale).

Rischio Totale.  Colore blu, allarme rosso con rischio 5. E’ diffuso al Sud concentrandosi su Campania, Calabria, la Puglia. E’ il livello massimo di pericolosità fiscale con il più alto grado di rischio evasione.

Niente da dichiarare.  Un color giallino per nulla rassicurante. Il livello di pericolosità è 4. Interessa la fascia centrale della Sardegna e la dorsale appenninica meridionale che include tutta la Basilicata, ha un piccolo epicentro in Sicilia.

Metropolis. Il rosso delle grandi città, l’hinterland romano e quello milanese. Anche qui, il rischio evasione è a 4.

Non siamo angeli. Rosa pallido per un rischio evasione a metà della scala, 3. Nord e sud Sardegna, più di mezza Sicilia, il Salento.

Gli equilibristi. Verde  per un rischio medio, 3. E’ concentrato al centro d’Italia fra Tirreno e Adriatico e occupa una striscia verticale tra la Liguria e il confine con Francia e Svizzera.

Rischiose abitudini. Azzurro chiaro, rischio medio a 3. In Liguria, in Toscana, nel Lazio sulle zone costiere. Schizzi di azzurro anche sull’Adriatico.

Stanno tutti bene. Verdino chiaro, rischio basso a 1. Interessata la Pianura padana, il Piemonte e la fascia pedemontana e montana del nord est.

L’industriale. Arancio che suscita pochi timori, rischio a 1. Interessa le aree più produttive del nord Italia e delle Marche.

Agenzia delle Entrate: 8 film per 90 miliardi...evasi

La geografia dell’evasione. Fonte Agenzia delle Entrate