Alice Gruppioni morta a Venice Beach investita da auto impazzita (foto)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Agosto 2013 - 16:24| Aggiornato il 5 Agosto 2013 OLTRE 6 MESI FA

VENICE BEACH – Alice Gruppioni, di Bologna, è morta a Venice Beach (Los Angeles) travolta da un’auto impazzita. Le immagini choc dell’incidente sono state riprese dalla telecamera di sicurezza di un locale. Il nome della vittima è stato dato dal Resto del Carlino.

Un’auto pirata si è lanciata all’improvviso sulla passerella pedonale di Venice Beach, a Los Angeles. La Farnesina non ha fornito le sue generalità, ma secondo Il resto del Carlino si tratta della bolognese Alice Gruppioni, che si trovava in California per il viaggio di nozze. Ferita, è stata ricoverata in ospedale ed è morta per le ferite dopo alcune ore. Al suo fianco il marito, assistito da un funzionario del consolato generale negli Usa, che sta seguendo la vicenda. Altre 11 persone sono rimaste ferite, due sono in condizioni gravi e due critiche.

Secondo la versione online del Resto del Carlino,

la donna si trovava nella località turistica californiana nel corso del viaggio di nozze, a seguito del matrimonio celebrato il 20 luglio. Era la figlia di Valerio Gruppioni, presidente e ceo di Sira group, azienda multinazionale con sede a Rastignano che produce radiatori in alluminio, nella quale lavorava come manager, riporta ancora il Resto del Carlino. I familiari, aggiunge, sono partiti subito per Los Angeles.

Foto Lapresse

L’auto è piombata sulla passerella nel tardo pomeriggio di ieri locale, la notte italiana. Secondo testimoni e video di sorveglianza non si tratterebbe di un incidente, perché un filmato mostra l’uomo alla guida parcheggiare, passeggiare sul posto, poi risalire in auto e lanciarsi contro la folla prima di darsi alla fuga. Per ore la polizia ha dato la caccia all’auto scura, guidata da un 25enne con i capelli chiari, cappellino da basket, camicia nera e pantaloni bianchi. Un uomo si è poi consegnato autodenunciandosi e gli investigatori lo stanno interrogando.

Secondo i racconti dei testimoni, l’uomo si “è mosso intenzionalmente” con l’auto per travolgere la folla, ha raccontato il portavoce dei vigili del fuoco di Los Angeles, Brian Humphrey. Il video di un ristorante del posto sembra confermarlo. Il filmato si apre con centinaia di persone che passeggiano o siedono nei bar nella zona della passerella di Venice Beach, celebre meta turistica. Un’auto scura guidata da un giovane viene parcheggiata vicino alla zona pedonale. Il conducente esce dall’auto e cammina per alcuni minuti tra la passerella e il veicolo. Poi risale in auto e accelera velocemente, travolgendo le persone presenti prima di fuggire, uscendo dalla zona ripresa dalle telecamere.