Ambra Angiolini, post su degrado lungomare Barletta. Insultata, ma Comune pulisce

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Dicembre 2016 - 09:07 OLTRE 6 MESI FA

BARLETTA – Una spiaggia abbandonata, piena di rifiuti e in uno stato di serio degrado. Ambra Angiolini ha postato indignata uno scatto su Instagram del lungomare di Barletta, in Puglia, denunciando lo stato di abbandono e la sporcizia presente. Il Comune di Barletta, vista la foto che ha ricevuto like e commenti sui social network, ha prontamente rimosso la sporcizia e provveduto alla riqualificazione del tratto di lungomare. L’attrice Ambra Angiolini ha ringraziato l’amministrazione e promesso che passerà lì le sue vacanze. Nonostante le minacce ricevute dagli utenti dei social network.

Una vicenda a lieto fine che parte da una denuncia via Instagram. La Angiolini è riuscita con una sua semplice foto, rimbalzata su tutti i social grazie alla popolarità dell’attrice, ad ottenere la pulizia di un ampio tratto di costa. Un successo là dove magari molti residenti avevano fallito, rimanendo inascoltati dal proprio Comune. Chiara Maffioletti sul Corriere della Sera scrive:

“Ma siccome a farla è stata Ambra Angiolini, come risultato non ci sono stati solo i «mi piace», ma una valanga di commenti e la decisione del Comune di Barletta di pulire, finalmente, un ampio tratto di costa. «Vedere quella sporcizia mi ha fatto male. Se ci vivessero i miei figli?, ho pensato. E così l’ho denunciato, non dichiarando però dove fossi perché so che il degrado c’è ovunque».

Quello che non si aspettava però, è stata la «discreta dose di minacce» che ha ricevuto dopo: «Mi hanno scritto di andarmene dalla città, che facevo una pessima pubblicità a Barletta… Speravo ci fosse accordo nel dire basta con questo schifo, invece c’è chi è più preoccupato di come “sembrano” le cose rispetto a come “sono”». Non è solo colpa delle istituzioni: «È vero che paghiamo le tasse ma le tasche dei miei figli sono piene di carte. A casa si insegna l’educazione: le cose a terra non si buttano. Punto. Abbiamo una responsabilità come cittadini, spesso invece peggioriamo le difficoltà»”.

Poi la spiaggia è stata ripulita e l’attrice ha apprezzato, commentando che passerà le sue vacanze nella città. Il Comune di Barletta però ha anche risposto all’attrice, sottolineando che gli interventi di pulizia erano già previsti:

“«Ah sì? Mi va bene anche essere servita solo come acceleratore allora. Ma siccome sono tignosa, quest’estate andrò in vacanza a Barletta, così controllo. A ogni modo è pericoloso pensare che per risolvere le cose servano solo i vip. Io continuerò a farlo e gli esempi non mancano: Celentano, DiCaprio, Bardot, Gassman. Ma uno può aprire la porta, poi però per sfondare il muro bisogna essere in tanti»”.