Amburgo, falsari rubano le prime nuove banconote da 10 euro (foto)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Maggio 2014 13:54 | Ultimo aggiornamento: 9 Maggio 2014 13:54

AMBURGO (GERMANIA) – Ad Amburgo, un gruppo di falsari è riuscito a rubare campioni delle nuove banconote da 10 euro il cui corso ufficiale è previsto per il prossimo settembre.

La Bundesbank tedesca, su commissione della Bce aveva inviato campioni delle future banconote ad un’azienda di Amburgo specializzata ai massimi livelli di sicurezza appunto nella stampa di banconote.

L’azienda è specializzata nella produzione di macchine stampanti che sono in grado di distinguere tra le banconote vere da quelle false. Nella notte, alcuni ladri hanno fatto irruzione nella sede dell’azienda e, dopo aver spaccato le chiusure di sicurezza di una cassaforte, si sono portati via settecento banconote da dieci euro appena stampate.

L’allarme è scattato solo la mattina dopo. La cassiera di un distributore di benzina ha chiamato la polizia per segnalare la presenza di tre giovani, dell’età di 19,20 e 23 anni, che le avevano chiesto di cambiare cinque nuovi biglietti da dieci euro in una banconota da cinquanta in corso.

Insospettita dalla questa strana banconota da dieci, la cassiera ha chiamato gli agenti che hanno arrestato i tre giovani. La polizia, dopo una perquisizione a casa loro hanno trovato circa cento dei settecento biglietti da dieci euro.

Gli altri seicento, secondo gli inquirenti potrebbero essere finite in mano a falsari esperti che con ogni probabilità stanno procedendo alla loro copiatura. A seguire le immagini delle nuove banconote da 10 euro (foto Ansa)