Anello di Einstein, ecco la galassia a forma di cerchio quasi perfetto FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Aprile 2015 - 13:47 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Vedere una galassia molto distante con una precisione inaspettata. Questo l’effetto detto “Anello di Eistein” che ha permesso di vedere in “alta definizione” e in versione di cerchio quasi perfetto la galassia SDP 81 che si trova a oltre 10 miliardi di anni luce dalla Terra. Le spettacolari foto della galassia sono state scattate dal telescopio Alma dell’European southern observatory, in Cile.

Il fenomeno dell’Anello di Einsten riguarda la relatività generale elaborata proprio dal celebre fisico che stabilisce come la radiazione luminosa di un oggetto decisamente molto lontano possa essere distorta dall’azione di un campo gravitazionale di un oggetto vicino, ingrandendo così l’immagine che vediamo. Marco Galliani sul sito dell’Inaf spiega che questo effetto ha permesso di osservare nei dettagli un oggetto celeste altrimenti troppo distante:

“Ma, a volte, dove non arriva la nostra tecnologia, c’è la natura stessa a fornirci un prezioso aiuto. «In una recente conferenza, gli scienziati del team ALMA hanno presentato dei dati utilizzati per testare le capacità scientifiche dello strumento, e tra essi c’era l’immagine di un sistema soggetto al fenomeno dello strong lensing gravitazionale, che ha immediatamente attirato il nostro interesse», ricorda Simona Vegetti, ricercatrice post-doc presso Il Max Planck Institute für Astrophysik (MPA), in Germania. «Grazie a questo effetto, la radiazione della galassia lontana è amplificata di ben 17 volte, ed è proprio grazie ad esso che riusciamo a vederla. Sfruttando le osservazioni a grande risoluzione angolare di ALMA, abbiamo così avuto la possibilità di indagare e osservare per la prima volta i dettagli nella distribuzione della sua polvere»”.

(Credit Photo: Alma Telescope)