Angela Merkel, guasto all’aereo che la porta al G20: atterraggio d’emergenza FOTO

di redazione Blitz
Pubblicato il 29 Novembre 2018 - 23:23| Aggiornato il 30 Novembre 2018 OLTRE 6 MESI FA
Angela Merkel, guasto all'aereo che la porta al G20: atterraggio d'emergenza3

L’aereo della Merkel circondato dai mezzi di emergenza (Ansa)

ROMA – L’aereo che portava la cancelliera tedesca Angela Merkel al G20 di Buenos Aires, partito da Berlino, la sera di giovedì 29 novembre ha dovuto compiere un atterraggio d’emergenza a Colonia, a causa di problemi tecnici.

Si trovava sull’Olanda quando sono stati registrati i guasti, sembra ai sistemi elettronici. Lo riferisce la Dpa, che mostra anche le immagini del velivolo – un Airbus 340 – circondato da mezzi dei pompieri all’aeroporto di Colonia. Le foto sono state riprese dall’Ansa e sono visibili in fondo all’articolo. Un aereo dell’aeronautica militare tedesca porterà la cancelliera in Argentina. 

A Buenos Aires, la Merkel dovrà interessarsi di vari temi di politica internazionale. Primo fra tutti, le nuove tensioni tra Russia e Ucraina.

Sul fronte interno invece, la cancelliera tedesca sarebbe disponibile a rinunciare alla guida del suo partito, la Cdu, a causa delle pesanti perdite elettorali avvenute nelle recenti elezioni in Assia. La decisione verrà presa al prossimo congresso che inizierà a dicembre. L’ex capogruppo dell’Unione, Friedrich Merz, sarebbe pronto a candidarsi alla presidenza della Cdu al prossimo congresso.

Sarebbe disposta, Angela Merkel, a fare un passo indietro nel partito ma non a rinunciare alla guida dell’esecutivo, la Grosse Koalition che governa il paese, dopo i pesanti crolli nei consensi di Cdu e socialdemocratici, prima in Baviera poi in Assia.