Angela Merkel persona dell’anno per Time, 2° il leader Isis

di redazione Blitz
Pubblicato il 9 Dicembre 2015 - 14:45 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK – La cancelliera tedesca Angela Merkel è stata definita la persona dell’anno dal settimanale americano Time, che le ha dedicato la copertina. “Angela Merkel, cancelliera di un mondo libero”, è il titolo sul magazine accanto a un ritratto della leader tedesca.

Il riconoscimento è andato alla cancelliere tedesca per “la sua leadership nell’aver promosso e mantenuto un’Europa aperta e senza confini di fronte alla crisi economica, in particolare alla crisi del debito greco, e a quella dei profughi”. 

La cancelliera Merkel, ha scritto nelle motivazioni di Time la direttrice Nancy Gibbs, “ha dimostrato una salda leadership morale in un mondo in cui questa scarseggia”.

Al secondo posto dopo Merkel c’è il leader del cosiddetto Stato Islamico, Abu Bakr al-Baghdadi. Al terzo posto il candidato repubblicano per la corsa alla Casa Bianca Donald Trump.

Il candidato alle primarie repubblicane è stato scelto poiché “la sua retorica populista lo ha di fatto favorito nella corsa alla nomination, scatenando un dibattito sul futuro del partito”. Insieme al magnate, nella ‘short-list’ ci sono anche gli attivisti di Black Lives Matter, la transgender Caitlyn Jenner, il Ceo di Uber, Travis Kalanick. E ancora, i presidenti russo Vladimir Putin e iraniano Hassan Rohani.

Tra le precedenti “persone dell’anno” di Time ci sono stati personaggi come Adolf Hitler, Iosip Stalin, Mahatma Ghandi, Winston Churchill e Richard Nixon. L’anno scorso il titolo è andato ai medici che hanno combattuto l’Ebola in Africa occidentale, due anni prima, nel 2013, a papa Francesco. 

Angela Merkel persona dell'anno per Time, 2° il leader Isis

La copertina di Time