Ann McLaren, chi è la biologa fra i pionieri della fecondazione artificiale: Google le dedica il doodle FOTO

di Lorenzo Briotti
Pubblicato il 26 Aprile 2021 - 17:57 OLTRE 6 MESI FA
doodle google, foto ansa

Ann McLaren, chi era la biologa a cui Google dedica il doodle di oggi FOTO

In occasione della sua nascita, avvenuta il 26 aprile di 94 anni fa, Google dedica il doodle ad Ann McLaren, la genetista britannica che è stata fra i pionieri della biologia dello sviluppo, dalle prime ricerche sulla fecondazione artificiale a quelle sulle chimere.

Ann McLaren, chi era la donna del doodle di oggi

Ann McLaren era figlia del barone sir Henry McLaren e studió zoologia a Oxford. I suoi studi iniziali sui moscerini della frutta la portarono a specializzarsi poi allo University College di Londra nel 1949, dove iniziò le sue ricerche sulla genetica nei conigli e i virus dei topi. Nel 1952 sposó il collega di studi Donald Michie, con il quale lavoró per diversi anni, anche al Royal Veterinary College.

Mc Laren, dagli studi sulla fertilità nei topi alla fecondazione in vitro

McLaren inizió le sue ricerche sulla fertilità nei topi e nel 1958, con John D. Biggers, pubblicò sulla rivista Nature uno studio epocale sullo sviluppo e la nascita del primo topo generato con la fecondazione in vitro.

Tra il 1955 e 1959 ebbe tre figli e sempre nel 1959 divorzió dal marito, con cui rimase in buoni rapporti. Tra il 1959 e il 1974 lavoró all’Istituto di genetica animale di Edimburgo, con ricerche sulla fertilità, l’epigenetica, il trasferimento di embrioni e le caratteristiche scheletriche delle chimere. Di biologia dello sviluppo continuò a occuparsi anche al suo ritorno a Londra, quando nel 1974 divenne direttrice del principale ente britannico per la ricerca biomedica, il Medical Research Council (Mrc). L’anno successivo diventò membro della Royal Society e nel 1992 vicepresidente.

Nello stesso anno lasciò l’incarico per trasferirsi al WellCome Institute a Cambridge e nel 2004 fu tra i fondatori del Frozen Ark, il progetto teso a salvare il Dna e le cellule delle specie a rischio di estinzione nel mondo. Tra le tante onorificenze ricevute, vanno ricordate la Medaglia dell’Ordine dell’Impero Britannico nel 1993 e il premio giapponese nel 2002 con Andrzej K per il suo contributo alla biologia dello sviluppo. Ann McLaren morí il 7 luglio del 2007, a 80 anni, in un incidente d’auto insieme all’ex-marito.