La puntura di un’ape per la prima volta catturata in foto

Pubblicato il 18 Giugno 2012 12:09 | Ultimo aggiornamento: 18 Giugno 2012 12:16

SACRAMENTO (CALIFORNIA, STATI UNITI) – La puntura di un’ape per la prima volta in foto. L’autore dello scatto unico è Kathy Keatley Garvey del Dipartimento di entomologia dell’università di Davis in California. Il raro istante cattura l’esatto momento in cui un’ape operaia punge il braccio di una persona.

Lo scatto è valso all’entomologa californiana il primo premio del concorso dell’Association for Communication Excellence, organizzazione internazionale composta da educatori, comunicatori e tecnici informatici.

Una vita dedicata alle api: la famiglia Garvey alleva api per l’impollinazione dei loro frutteti dal 1850. E una foto scattata per caso: l’autrice si trovava a passeggiare con un amico a Vacaville quando è riuscita a catturare il rarissimo istante. La foto, perfetta, ritrae l’ape con il pungiglione estroflesso mentre perde una parte del tessuto addominale. Secondo il giornale californiano “Sacramento Bees” di questa incredibile sequenza esistevano finora solo delle illustrazioni nei libri di testo.