Arabia Saudita, moglie coperta da foulard al ristorante FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Marzo 2016 - 14:06 OLTRE 6 MESI FA

RYAD – Un uomo va al ristorante con la moglie. I due si siedono davanti ad un tavolo separato dal resto del locale da un separè. L’uomo nasconde la donna da un grande foulard rosso e bianco in modo che nessuno possa vederla. La foto proviene dall’Arabia Saudita e come sempre in questi casi ha provocato diverse polemiche: secondo alcuni commentatori sauditi, infatti, l’uomo ha soltanto voluto proteggere la moglie, per altri invece la musira è apparsa troppo eccessiva.

La donna che sta seduto di fronte al marito, ovviamente sta già portando l’abito trradizionale nero che lascia scoperto solo una piccola parte del volto. Gulf News racconta che più di 100mila persone hanno commentato l’immagine in pochi giorni. Una donna ha dichiarato di aver “molto apprezzato il livello di gelosia dell’uomo”, mostrando in questo modo quanto amasse la moglie. Altri hanno detto che l’uomo dovrebbe trattare “con rispetto e dignità” la moglie, apparendo in questo caso “iperprotettivo”.

L’Arabia Saudita ha delle leggi che limitano i diritti alle donne, costrette a coprirsi dalla testa ai piedi quando appaiono in pubblico. Le donne devono avere il permesso da parte dei membri della famiglia di sesso maschile per viaggiare, lavorare o sposarsi. L’Arabia Saudita è unico Paese al mondo dove le donne non possono guidare l’auto.

Una lenta apertura nei loro confronti è cominciata dopo la morte dire Abdullah avvenuta nel 2013. Alle donne ad esempio ora è permesso partecipare alle elezioni comunali.

Arabia Saudita, moglie coperta da foulard al ristorante