Arzano, mini lockdown per Covid: i commercianti bloccano l’accesso al paese VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Ottobre 2020 - 11:14 OLTRE 6 MESI FA
Arzano, la strada fantasma che collega i comuni per "evadere" dalla zona rossa

Arzano, mini lockdown per Covid: i commercianti bloccano l’accesso al paese (Foto Ansa)

Mini lockdown ad Arzano (Napoli), ma i commercianti non ci stanno e bloccano la rotonda all’ingresso del paese.

Contro il lockdown alcune decine di commercianti stanno bloccando la rotonda di Arzano. Si tratta della strada nevralgica per l’accesso al centro a nord di Napoli. Si tratta di una protesta contro il mini lockdown scattato da oggi, giovedì 15 ottobre. Arzano è una delle zone della Campania più colpita dal Covid.

Arzano, mini lockdown fino al 23 ottobre

Fino al 23 ottobre prossimo, infatti, su decisione della commissione straordinaria che amministra il Comune, resteranno chiusi scuole, cimitero e negozi ad eccezione di quelli di generi di prima necessità. Un provvedimento adottato alla luce dell’impennata di contagi da Covid. Sospese tutte le manifestazioni ed eventi pubblici, il mercato settimanale, tutte le attività sportive e dei centri anziani.

La protesta dei commercianti

“Che cosa hanno fatto – si chiede un rappresentante dei commercianti oggi in piazza ad Arzano – i componenti della commissione prefettizia dalla fine di agosto ad oggi per la prevenzione? Nulla, nemmeno una pulizia straordinaria delle strade”. I manifestanti criticano anche le modalità di comunicazione dell’avvio del lockdown locale.

“Ieri sera – spiegano – è passata un’auto della Protezione civile che annunciava questa novità. Da mesi cerchiamo di avere voce e una relazione ma ci è costantemente negato. Il popolo non viene ascoltato, questo non è uno Stato di diritto”. (Fonte: Ansa e Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev)