Attentati Parigi: missili “From Paris with love” falsi FOTO

di redazione Blitz
Pubblicato il 16 Novembre 2015 10:38 | Ultimo aggiornamento: 16 Novembre 2015 10:43

PARIGI – “From Paris with love”: si legge questa frase, sembra quasi scritta con un pennarello, su alcuni missili che un sito descrive come i missili francesi piovuti su Raqqa, in Siria, come risposta agli attacchi di Parigi. Ma la foto è una bufala, seppur di grande successo sul web. La foto ha ricevuto infatti moltissime condivisioni. Ma l’esercito francese non ha buttato sulla roccaforte siriana dell’Isis dei missili con questa firma.

La foto è stata messa online da un sito decisamente poco credibile, si chiama U.S. Army W.T.F. (significa “What the fuck”, un’imprecazione), un sito che ironizza sulle missioni e sull’esercito statunitense. La didascalia è chiaramente sarcastica: “Hey Isis, Usa WTF ti sta mandando un pacchetto dalla gente di Parigi”. Per quanto fuori luogo, è quindi una burla. Non solo: su internet i missili vengono indicati come dei Joint Direction Attack Munition, un particolare modello di bombe che non risulta in dotazione all’aviazione francese.

Non è l’unica bufala d’altra parte, ecco le più clamorose: è falso che quattro poliziotti francesi siano morti da eroi. Nella notte del 13 novembre solo un poliziotto è rimasto ferito al Bataclan. Falso che la Tour Eiffel sia stata spenta in segno di lutto: la Torre viene accesa tutti i giorni ma le luci si spengono all’una di notte. Normale routine, quindi. Falsa la foto del presunto kamikaze che si sarebbe fatto un selfie prima degli attentati: nella foto si vede un uomo con la carnagione scura con giubbotto carico di esplosivo e un Corano in mano. In realtà è un fotomontaggio, rielaborazione fatta da terzi di una foto profilo di un uomo su Twitter. Nell’originale l’uomo, che oltretutto porta un turbante nero da sikh, ha solo una camicia turchese addosso e in mano non il Corano ma un iPad. Non è un attentatore, insomma.

Bufala in rete: missili francesi "From Paris with love" FOTO

Bufala in rete: missili francesi “From Paris with love” FOTO