Attentato Boston, funerali delle vittime e minuto di silenzio (foto)

Pubblicato il 23 Aprile 2013 - 16:07 OLTRE 6 MESI FA

BOSTN – Centinaia di persone in lutto lunedì 22 aprile hanno partecipato, in una chiesa alla periferia di Boston, il primo dei funerali delle vittime della maratona di Boston. E’ stata la cerimonia di estremo addio a Krystle Campbell, la giovane ristoratrice 29enne andata alla maratona per assistere alla gara del fidanzato di un’amica e investita dall’esplosione al traguardo. Alla presenza del governatore del Massachusetts, Deval Patrick, il carro funebre con la bara di Krystell è stato scortato fino alla chiesa di St.Joseph da una trentina di poliziotti in moto e l’ingresso accompagnato da una guardia d’onore dei vigili del fuoco, mentre una campana scandiva i rintocchi.

Per evitare la protesta di un’organizzazione religiosa che spesso organizza eventi in corrispondenza di funerali, si erano mobilitati decine di volontari che hanno formato uno scudo umano all’ingresso della chiesa per proteggere il dolore dei parenti. I funerali della giovane sono stati il primo evento commemorativo previsto per la giornata, una giornata in cui il governatore e il sindaco di Boston, Thomas Menino, hanno chiesto alla città di osservare un minuto di silenzio alle 14:50 ora locale (quando in Italia saranno le 20:50), a una settimana esatta dall’esplosione della prima bomba. Alle 19 ora locale anche l’università di Boston ha convocato un evento commemorativo in ricordo di Lu lingtzi, la giovane studentessa cinese, morta anche lei nell’esplosione.

Non è stato invece ancora programmato ancora alcun servizio funebre per la vittima piu’ giovane, il piccolo Martin Richard, e neanche per Sean Collier, l’agente di polizia del Massachusetts Institute of Technology, che i due fratelli Tsarnaev hanno uccciso la notte di giovedì 18 aprile.

(Foto Ap/LaPresse)