Audi, ecco l’auto che paga da sola il parcheggio (foto)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Giugno 2013 - 08:43 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Audi ha messo a punto un sistema che permetterà di evitare l’uso dei ticket nei parcheggi, facendo in modo che l’automobile apra da sola la sbarra e completi autonomamente il pagamento alla cassa.

Al momento, si legge in una nota della casa automobilistica, circoleranno a breve ad Ingolstadt, città sede dell’Azienda, circa 13mila vetture dotate di questo innovativo dispositivo elettronico wireless che velocizza queste operazioni, indipendentemente dalla presenza a bordo di un telepass (in Germania non esistono i pedaggi autostradali) come avviene già in Italia, Spagna e altri Paesi.

La scelta è quindi ricaduta su un sistema RFID (Radio Frequency Identification), installato all’interno del parabrezza ogni vettura, che permette l’identificazione dell’auto, previa registrazione in uno specifico portale internet. Attualmente è partner del progetto pilota la Ingolstadt Economic Development Agency (IFG Ingolstadt) che gestisce nove parcheggi e garage cittadini per un totale di 6.200 posti auto e 21 entrate e uscite con sbarra.

Alla fine del 2013 il sistema “Audi connect wireless payment” sarà reso disponibile agli automobilisti, e a medio termine non riguarderà solo il pagamento dei garage, ma anche di parcheggi esterni dotati di parchimetro, oltre a tutti gli eventuali servizi fornibili attraverso la rete, utilizzando il sistema di connettività Audi connect, già previsto nelle attuali vetture della casa.

Il sistema di pagamento wireless, in uno stadio ancora più avanzato, potrebbe integrarsi con il progetto “Audi piloted parking”, presentato recentemente al Consumer Electronics Show di Las Vegas: in questo caso, è l’auto che, in totale autonomia, è in grado di trovare un posto libero all’interno di un parcheggio, senza la presenza del guidatore e controllata da un’app per smartphone.

(foto Ansa)