Australia, scoperta una nuova lucertola. E già rischia l’estinzione

Pubblicato il 30 Ottobre 2012 - 13:53 OLTRE 6 MESI FA
La Ctenotus Ora, o  Coastal plan skin, è stata scoperta sulle dune di sabbia alle porte di Perth, in Australia

La Ctenotus Ora, o Coastal plan skin, è stata scoperta sulle dune di sabbia alle porte di Perth, in Australia

PERTH (AUSTRALIA) – Appena scoperta, già rischia l’estinzione. E’ la vita breve (almeno nella conoscenza degli scienziati) della lucertola Ctenotus Ora, o  Coastal plan skin, scoperta in Australia, alle porte di Perth, dai biologi dell’Australian National University.

La scoperta ha fatto scalpore non solo perché si trattava di un animale mai visto prima, ma anche perché è avvenuta vicino ad una città. Quel che invece non fa piacere alla comunità scientifica è che la Ctenotus Ora è già sulla strada dell’estinzione.

L’esemplare è stato catturato dai biologici sulle dune di sabbia appena fuori dalla città di Perh, nella parte Occidentale dell’Australia. Proprio da qui derivano i timori dei ricercatori: secondo loro l’espansione urbana potrebbe presto portare alla morte di tutti gli esemplari di questa specie.

Per gli autori della scoperta, Geoffrey Kay e Scott Keogh: “Trovare a così poca distanza da una metropoli una nuova specie di animale lascia pensare che il territorio abbia ancora tanto da offrire in termini di biodiversità inedita. Purtroppo la lucertola nonostante sia appena stata rilevata è apparsa già a rischio estinzione. Solo pochissimi esemplari della specie sono stati trovati sinora allo stato selvaggio dal nostro team. Ciò ci fa pensare che la popolazione sia ridotta anche se non siamo ancora in grado di stabilire quanto”.