Babbo Natale scortato dagli F-18 americani (foto e video)

di redazione Blitz
Pubblicato il 4 Dicembre 2013 - 15:12 OLTRE 6 MESI FA

WASHINGTON – La slitta di Babbo Natale sotto protezione dei caccia? Il sito del Norad (North American Aerospace Defense Command) che tutti gli anni diffonde un video con il viaggio natalizio di Santa Claus stavolta ha affiancato il carico di regali trainato dalle renne con ”un paio di F-18” a stelle e strisce.

L’idea è di un viaggio ”più militarizzato del solito”, mentre il comando aereo ha precisato che la slitta ”non sarà soggetta alle stesse regole dei voli di linea che devono segnalare la loro presenza sul Mar della Cina” dove Pechino ha recentemente introdotto una Defense Air Zone non riconosciuta dagli Stati Uniti. Reazioni immediate dei gruppi per la protezione dei bambini preoccupati per il messaggio del cartone animato.

”Aggiungere i caccia è stato un tocco di realismo mentre Santa Claus vola attraverso il mondo”, ha spiegato un portavoce del Norad: ”Volevamo farvi sapere che questo è un nostro video, siamo militari e questa è la nostra missione”. L’anno scorso il video natalizio è stato visto da 22,3 milioni di persone e ha generato 114 mila telefonate da varie parti degli Stati Uniti. Quest’anno Josh Golin, direttore della Campaign for a Commercial-Free Childhood ha deplorato l’iniziativa in quanto ”gioca sulle paure dei bambini che Santa Claus può  essere vulnerabile a un attacco”.