Euro 2012, la stampa inglese esalta SuperMario Balotelli: guarda le foto

Pubblicato il 29 Giugno 2012 13:25 | Ultimo aggiornamento: 29 Giugno 2012 13:46

LONDRA (REGNO UNITO) – La notte memorabile di Mario Balotelli, una notte romantica di gioia e sapori intensi, che consacra il talento azzurro e restituisce orgoglio a tutto il calcio italiano. Balotelli sopra tutti: con la sua doppietta, l’azzurro conquista le pagine dei tabloid britannici che per una volta rinunciano ai pettegolezzi sulla sua vita privata per esaltarne la prestazione contro la Russia.

Sul Sun campeggia la foto dell’esultanza ”nuda” di Balotelli, ”Simply the chest” (ovvero ”Semplicemente il petto”, gioco di parole con best, il migliore). Quindi il titolo a commento della vittoria della nazionale di Cesare Prandelli: ”Super Mario incenerisce la reputazione tedesca con una doppietta sensazionale”. ”Super Mario è semplicemente un grande”, l’apertura del Daily Star, imitato dal Daily Mirror: ”Un brillante Balotelli spazza via la Germania e prenota la finale contro la Spagna”.

L’Italia è Balotelli, anche per il Guardian: ”La doppietta di Mario Balotelli stordisce la Germania e manda l’Italia a Kiev”. Finalmente la consacrazione, ”Mario Balotelli si è presentato come un serio maturo campione, in grado di fare la differenza nelle grandi occasioni. Ci sono state tante occasioni in cui non ha dimostrato la stessa efficacia e precisione, a tratti devastante capacità realizzativa”. Ma complimenti anche all’Italia di Prandelli ”che di certo rappresenterà un ostacolo serio per la Spagna”, anche grazie alla ”sontuosa” – per l’ennesima volta – regia di Andrea Pirlo.

”Una notte memorabile per Mario Balotelli”, la scelta del Times che sottolinea come la vittoria ”restituisca orgoglio al calcio italiano ancora una volta nel momento della vergogna e dello scandalo”. Anche secondo il Daily Mail i due gol alla Germania rappresentano uno spartiacque nella carriera di Balotelli, che ”finalmente è stato capace di sfruttare tutto il suo potenziale a livello internazionale”. ”Magico Mario lascia il segno e gli Azzurri vanno in finale con la Spagna”, il titolo del Mail che racconta anche ”l’inedito lato romantico” di Balotelli per via della dedica alla mamma.

”Non scala una fontana ne’ scompare a bordo di una vespa, ma Mario Balotelli interpreta al meglio la Dolce Vita”, scrive il Telegraph che definisce ”magici” i due gol dell’attaccante italiano. La Spagna resta favorita per la vittoria finale, secondo il Telegraph, ma ”la prestazione italiana e’ impressionante”, anche per merito ”dell’ennesimo capolavoro” di Pirlo, capace di ”tratteggiare tutte le ambizioni dell’Italia”.