Banconota da 5 euro, la nuova filigrana (foto)

Pubblicato il 9 Gennaio 2013 - 18:31 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Nel prossimo maggio saranno in circolazione i nuovi 5 euro. La presentazione ufficiale avverrà giovedì 10 gennaio, ma sul web già dai giorni scorsi circolano le prime foto della nuova banconota.

Le nuove banconote inizieranno ad essere immesse da maggio: la Bce prevede che entro l’autunno 2013 i nuovi 5 euro saranno più diffuse di quelle della prima serie. Poi verranno diffuse le banconote degli altri tagli, in via ascendente (e cioè da 10, 50, 100, 200 e 500 euro).

I 5 euro in circolazione da maggio fanno parte della nuova serie dedicata a Europa e saranno facilmente distinguibili dai biglietti della prima serie. Il ritratto scelto nella filigrana si trova su un vaso che ha più di duemila anni e che è custodito presso il Louvre a Parigi. Le modifiche riguarderanno gli elementi legati alla sicurezza (striscia argentata, la filigrana con il ritratto, la cifra brillante che produce “l’effetto luce”). I disegni invece, resteranno gli stessi della prima serie con gli stessi colori dominanti.