Banconote rare che valgono una fortuna FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Dicembre 2015 - 16:28 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Quali sono le banconote rare che possono valere una fortuna? Grazie ad alcuni dettagli che le trasformano in banconote che valgono di più dell’importo della loro facciata, questo denaro ha un valore numismatico superiore che è dovuto alla presenza di difetti o particolarità, come ad esempio la composizione del numero di serie o la stampa a tiratura limitata.

Ecco un elenco delle banconote rare italiane, comprese quelle in euro.

Le vecchie banconote da 50mila lire con la firma di Carlo Azeglio Ciampi (allora governatore della Banca d’Italia) e con il volto di Gian Lorenzo Bernini con serie XE (già fuoricorso al momento del cambio in euro) valgono da 300 a mille euro. Sono state infatti stampate in soli 40mila esemplari. A un’asta un singolo pezzo venne addirittura battuto a 2.500 euro.

Quelle da 50 euro con un errore sul filo di sicurezza: se si osserva in controluce, si può vedere la scritta “100 euro”. Ciascuna di loro vale 350 euro.

Alcune banconote da 100 euro hanno un errore di taglio e il loro valore è compreso tra i 300 e i 350 euro.

Le banconote da 5 euro ritenute rare sono quelle con un numero di serie particolare. Le più collezionate sono le banconote con 5 cifre uguali nel numero di serie, che possono raggiungere il valore di 100 euro. Di fatto bisogna controllare le prime sei cifre e la lettera che indica lo Stato di emissione (“S” sta per Italia) della cartamoneta che deve essere in ottime condizioni. Altre serie ritenute rare sono quelle che si possono leggere sia da sinistra a destra che viceversa (esempio: S89355398), le serie con i numeri consecutivi (esempio: S12345678), o i poker (esempio: S6666…).