Benzina e diesel sempre più cari: in Italia prezzi più alti d’Europa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Marzo 2015 - 14:38 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Carburante sempre più cara in Italia: “Siamo ufficialmente il Paese in cui gasolio e benzina costano di più”. Lo denuncia il Codacons, che segnala gli ultimi aumenti nei listini che hanno fatto sì che i nostri prezzi superassero quelli di Danimarca, Regno Unito e Paesi Bassi, finora i Paesi più cari sul fronte dei carburanti.

Carlo Rienzi, presidenet Codacons, dice:

“L’ondata di aumenti per benzina e gasolio registrata in Italia nelle ultime settimane ha portato l’Italia al vertice della classifica europea del caro-carburante. Oggi un litro di verde costa mediamente nel nostro Paese 1,640 euro contro una media europea di 1,317 euro. Ciò significa che gli automobilisti italiani per un pieno di carburante pagano 16 euro in più rispetto la media dei Paesi dell’Unione eruropea (+14,2 euro per il diesel). E’ innegabile che l’eccessiva tassazione vigente in Italia abbia un peso su tale divario, ma i rincari alla pompa registrati nell’ultimo periodo appaiono eccessivi rispetto all’andamento delle quotazioni del petrolio e pertanto ingiustificati”.

Codacons chiede quindi che sia il governo ad intervenire per “contrastare anomali rialzi dei listini dei carburanti che hanno effetti negativi sia per le tasche dei consumatori, sia per le imprese e l’economia nazionale”.

Benzina e diesel sempre più cari: in Italia prezzi più alti d'Europa

I prezzi dei carburanti in Europa aggiornati al 18 marzo 2015