Beppe Grillo sarà ricevuto da Sergio Mattarella al Quirinale: foto della lettera

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Febbraio 2015 - 12:21 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Sergio Mattarella riceverà Beppe Grillo al Quirinale. Il leader del Movimento 5 stelle aveva scritto una lettera lo scorse 3 febbraio al neo Presidente della Repubblica per fargli gli auguri per la nuova carica e per chiedere un incontro. Mattarella non ha esitato e ha risposto a Grillo ringraziandolo per gli auguri e chiedendogli di fissare la data. Subito Grillo ha pubblicato la lettera ricevuta da Mattarella su Twitter e sul blog.

La notizia della risposta di Mattarella a Grillo la dà il leader di M5s prima su Twitter e poi con un post sul suo blog dal titolo “Il Presidente Mattarella risponde a Grillo“:

“Il 3 febbraio ho scritto questa lettera di auguri al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella:

Caro presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella,
Le invio questa lettera di auguri per il suo settennato.
Il primo augurio è quello di tutelare la Costituzione italiana
Il secondo augurio è di non firmare leggi palesemente incostituzionali proposte dal governo
Il terzo augurio è di promuovere con i mezzi a sua disposizione leggi per proteggere le fasce più deboli della popolazione alle quali ha voluto dedicare le sue prime parole: “Pensiero va alle speranze e alle difficoltà dei concittadini”
Il quarto augurio è di ribadire la posizione della Corte costituzionale, di cui lei ha fatto parte, sulla illegittimità dell’attuale legge elettorale
Il quinto augurio è di combattere, per quanto è nelle sue possibilità, il legame incestuoso che, sempre più, si palesa tra partiti e criminalità organizzata, in particolar modo nelle amministrazioni locali
Il sesto augurio è di ripristinare la centralità del Parlamento
Il settimo augurio è di esprimere la sua solidarietà in quanto capo dello Stato al pm di Palermo Nino Di Matteo che incontreremo la prossima settimana per esprimergli la nostra vicinanza come M5S
L’ottavo augurio è di promuovere un riordino del sistema informativo pubblico per un’informazione che sia indipendente e libera.
L’ultimo e nono augurio è di essere ricordato alla fine del suo settennato con la stima e l’entusiasmo che hanno accompagnato la sua elezione.
Le chiedo con questa lettera aperta anche un incontro per illustrarle di persona la posizione del M5S sui temi più importanti per il Paese, in particolare sull’introduzione del reddito di cittadinanza, e per ascoltare le sue valutazioni in merito.
Cordiali saluti

Ieri sera il Presidente ha cortesemente risposto con questa lettera che pubblico di seguito:

“La ringrazio vivamente per le cortesi espressioni di augurio che ha voluto inviarmi in occasione della mia elezione a Presidente della Repubblica. Nella Sua lettera auspica anche di potermi incontrare al Quirinale e desidero assicurarLe che sarò lieto di riceverLa prossimamente, in una data che i nostri uffici potranno concordare.
Nel frattempo Le invio i miei saluti più cordiali.” Sergio Mattarella

La ringrazio Presidente. Ci vediamo al Quirinale.

La lettera del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Beppe Grillo”.

(Foto Twitter)