Berlusconi, giornali esteri: “Il ritorno della mummia”. “Torna il bunga bunga”

Pubblicato il 10 Dicembre 2012 - 12:02 OLTRE 6 MESI FA

PARIGI – ‘Il ritorno della mummia’: questo il titolo a tutta prima pagina del quotidiano francese Liberation, con la foto in primo piano di Silvio Berlusconi e le prime quattro pagine interamente dedicate al suo rientro in campo. ”Berlusconi torna in politica – scrive Liberation – e precipita l’uscita di Monti a rischio di far piombare nel caos l’Italia e poi la zona euro”. A pagina due, ‘Berlusconi, il plurirecidivo’, poi l’editoriale ‘Caricatura’: “I molteplici sviluppi dell’inverosimile spettacolo offerto dall’UMP e dai suoi due campioni avevano finito per convincerci che la Francia poteva, a ragione, inorgoglirsi di ospitare nella sua repubblica la destra più stupida del mondo. Ma non avevamo fatto i conti sull‘incredibile talento di un immortale attore del quale molti hanno avuto nuovamente l’ingenuità di prendere sul serio la parola quando affermava di voler lasciare definitivamente la scena. Come uno zombie in una delle serie Z fantastico-erotiche degli anni Settanta che fanno (anche) parte del patrimonio cinematografico italiano, l’inenarrabile Silvio Berlusconi resuscita dai morti”.

GERMANIA, LA BILD: “TORNA IL BUNGA BUNGA” – Titoli allarmati e critiche durissime contro Silvio Berlusconi sulla stampa tedesca. ”Torna il Bunga Bunga”, titola la Bild. ”Berlusconi vuole di nuovo governare l’Italia!”. ”La Farsa italiana”, titola in prima pagina la Frankfurter Allgemeine Zeitung. Mentre per il Tagesspiegel, Berlusconi ”è il peggiore ciarlatano del dopoguerra europeo”, e a questo punto con l’Italia in gioco ”c’è l’Europa”.

”L’Italia si dimostra di nuovo politicamente instabile, con una legge elettorale difettosa, e istituzioni fragili – scrive la Faz – Così è difficile imporre le riforme di cui hanno bisogno il Paese e l’Europa”. Per il giornale si presenta adesso però ”una nuova chance”: Monti ha l’occasione di ”raccogliere la legittimazione degli elettori delusi del centrodestra e di mettere fine così alla farsa del ritorno di Berlusconi”. Anche Handelsblatt e Tagesspiegel dedicano all’Italia uno spazio in prima pagina: ”Adesso si tratta dell’Europa”, scrive il tabloid. ”Silvio Berlusconi – si legge – il più terribile ciarlatano della politica europea del dopoguerra, vuole diventare ancora una volta premier in Italia”.

”Svegliati Italia!”, è l’appello, il Paese è abbastanza grande da far crollare buona parte del benessere europeo”. ”Un epilogo spaventoso”, scrive invece Berliner Zeitung. ”Monti annuncia le dimissioni. Non vuol farsi ricattare da Berlusconi”, è il sottotitolo. ”Cosa Manca all’Italia”, titola die Welt in un commento, sostenendo che Mario Monti non è un politico e che il Paese ha bisogno di un ”governo eletto e politico” adesso.