Berlusconi ri-monta…sul toro Europa. Così la vedono a Dusseldorf (foto)

Pubblicato il 14 Febbraio 2013 17:22 | Ultimo aggiornamento: 14 Febbraio 2013 17:22

DUSSELDORF – Berlusconi rimonta in Italia e la mette…a quel posto all’Europa. Il carro allegorico del Carnevale di Dusseldorf non lascia molto spazio alle metafore.

Nel carro si vede: Berlusconi vestito da gallo (con la collana che reca la scritta “bunga bunga”) che prende da dietro, sodomizzandolo, un toro. Ma sul toro c’è scritto “Europa”. Il senso della metafora si presta a giochi linguistici: Berlusconi “rimonta” in Italia (in vista delle elezioni), Berlusconi “monta” l’Europa (visto che non è che sprizzi europeismo da tutti i pori).

Sul carro di Berlusconi c’è scritto: “Euer berlusconi ist zurück“, ovvero “Il vostro Berlusconi è tornato”. Lo stesso Berlusconi che era già stato protagonista a Dusseldorf nel 2010. Quella volta però vestiva i panni del sodomizzato: il “gallo” era infatti “preso da dietro” da una statua con la scritta “mafia“.

Durante la sfilata chiamata Rose Monday Parades, o Rosenmontag, i tedeschi non hanno risparmiato nemmeno il loro presidente, Angela Merkel.

La Merkel è stata ritratta sia come “scrofa” da cui si nutrono gli Stati europei in difficoltà (i cosiddetti Pigs, che guarda caso in inglese vuol dire “maiali”). In un’altra invece, si vede la Grecia che disegna alla Merkel due baffetti “alla Hitler”.