Biagio Conte, missionario laico, torna a camminare dopo viaggio a Lourdes

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Gennaio 2014 - 20:38 OLTRE 6 MESI FA

PALERMO – E’ andato a Lourdes quasi controvoglia. E non voleva neppure fare il bagno nella vasca. Invece, Biagio Conte, missionario laico fondatore della missione Speranza e Carità e di altre due comunità per i poveri dopo quel viaggio e quell’immersione è ritornato a camminare. E a Palermo, dove Conte vive e predica, c’è chi grida al miracolo.

“Per me è stata una grazia inaspettata – racconta – che ho ricevuto dal buon Dio che ha incaricato la sua madre Maria. Io ho sempre avuto a cuore la Vergine, ma non mi ero mai recato nel santuario di Lourdes, un viaggio che è stato possibile grazie all’Unitalsi che mi ha invitato insieme ai malati”.

Conte, inizialmente non voleva andare in Francia anche per motivi di salute ed arrivato a Lourdes non voleva nemmeno fare il bagno nella vasca.

“Non pretendevo nulla ed anzi ho dato la precedenza agli altri malati – aggiunge il missionario laico – poi mi sono deciso e subito dopo essermi immerso ho avvertito come un fuoco dentro che mi ha permesso di tornare non a camminare, ma a correre verso le tante persone che me lo chiedono”.

Spiega padre Pino Vitrano, il sacerdote che collabora con Conte nella missione “Speranza e carità”:

“Biagio da tempo soffriva a causa di alcune vertebre schiacciate che gli impedivano anche di muoversi e di altri problemi circolatori che gli facevano gonfiare i piedi. Dopo il ritorno dal pellegrinaggio, l’ho visto deambulare in maniera clamorosa, senza nessuna difficoltà. Anche i medici da noi interpellati non sanno fornire una spiegazione scientifica plausibile”.

“Dopo il bagno in piscina – conclude Conte – non ho sentito più il bisogno della sedia a rotelle e del bastone che però non lascio perché mi ricorda il viaggio fatto nel ’90 da Palermo ad Assisi, infatti da allora lo porto sempre con me e adesso mi fa riassaporare i momenti in cui correvo da una parte all’altra della città”. 

Biagio Conte

Biagio Conte