Bibbia con errore: “Puoi commettere adulterio”. Vale 20mila€

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Ottobre 2015 - 15:25 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – Una Bibbia del XVII secolo con un refuso che cambia in modo decisivo uno dei dieci comandamenti. E autorizza, anzi impone, ai seguaci di Jahvè di “commettere adulterio” . Proprio per questo refuso il valore di questa Bibbia potrebbe schizzare alle stelle.  Il testo, stampato in Inghilterra nel 1631, è caratterizzato da una curiosa omissione (non sapremo mai se semplice refuso o dolosa alterazione) che è stata scoperta troppo tardi.

Quando l’errore fu individuato, re Carlo I e la chiesa anglicana ebbero una reazione furiosa. Della Bibbia però, ne erano già state prodotte circa mille copie. Le autorità ne ordinarono la distruzione ma non tutti i libri vennero recuperati.

Racconta ora il Daily Mail che l’errore potrebbe non essere il frutto di una semplice distrazione e tutto farebbe parte di un complotto ordito ai danni dei tipografi reali. A pagare dazio fu in particolare un tale di nome Robert Barker che fu costretto a pagare una multa pesantissima che lo privò  della licenza. Barker finì in prigione dove morì nel 1645 ed ora, a quasi 4 secoli di distanza, si riprende la rivincita: il suo “disastro” potrebbe valere fino a 15mila sterline, cifra che corrisponde a poco più di 20mila euro (le foto con l’errore pubblicate su Wikipedia).