Big Mac, ecco cosa succede al tuo corpo dopo averlo mangiato

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Settembre 2015 8:46 | Ultimo aggiornamento: 23 Settembre 2015 8:46

ROMA – Zuccheri che stimolano la produzione d’insulina e ci fanno avere fame mezz’ora dopo aver mangiato. Acidi grassi trans (o idrogenati, quelli che fanno male, per intenderci) in quantità così elevate che servono quasi tre giorni per digerire completamente. Ecco gli effetti del Big Mac, il famoso doppio panino di McDonald’s. O meglio, questi sono solo alcuni degli effetti. Li ha studiati tutti il sito Fast Food Menu price.

  • Primi dieci minuti dal pasto: i panini come il Big Mac e gli altri cibi spazzatura sono particolarmente ricchi di calorie e, una volta mangiati, fanno sì che il nostro cervello rilasci dopamina, un neurotrasmettitore che innesca la sensazione di piacere. Come per le droghe, però, questa sensazione fa sì che noi ne desideriamo ancora, e poi ancora. Insomma, dà inizio ad una sorta di dipendenza.
  • Dopo venti minuti: avete ancora fame? E’ normale: la causa è l’alto contenuto di sale e zuccheri.
  • Dopo mezz’ora: ogni Big Mac contiene quasi un grammo di sodio (la dose massima giornaliera raccomandata dall’Oms è inferiore a 5 grammi). Tutto questo sale può provocare sintomi simili a quelli della disidratazione, che possono essere confusi con fame. In questo modo viene voglia di mangiare ancora. Inoltre il sodio costringe il cuore a lavorare di più per pompare più sangue, aumentando il rischio di infarto.
  • Dopo 40 minuti: la fame continua? Adesso è l’insulina che, stimolata dall’alta quantità di zuccheri presenti nel panino, abbassa i livelli di glucosio, portando il vostro corpo a chiedere ancora cibo.
  • Dopo un’ora: normalmente l’organismo ci mette dalle 24 alle 72 ore per digerire completamente il cibo. Ma nel caso degli hamburger, ricchi di grassi trans, ci possono volere anche tre giorni. Nel peggiore dei casi, avverte Fast Food Menu Price, ci si possono mettere 51 giorni.

 

 

Big Mac, ecco cosa succede al tuo corpo dopo averlo mangiato

(Fast Food Menu Price)