“Big Snow”, nevica alle porte di Roma e in Umbria. L’italia sotto la neve (foto)

Pubblicato il 11 Febbraio 2013 - 10:28| Aggiornato il 9 Aprile 2013 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – A causa dell’arrivo di “Big Snow”, la tempesta perfetta, l’Italia è sotto la neve. Dal nord al sud sono molte le regioni colpite da questa ondata di maltempo. Milano, Genova, Torino si sono svegliate sotto la neve.

La coltre bianca è arrivata anche in Toscana, sulla Sila in Calabria. Nevica intensamente anche a Perugia ed una piccola   ”spruzzata” è caduta anche alle porte di Roma.

NEVE AI CASTELLI ROMANI – Per qualche minuto i fiocchi sono caduti nella zona dei Castelli romani, in particolare sulla via dei Laghi e a Pratoni del Vivaro nella vallata dei Colli Albani ma non hanno attecchito ed hanno imbiancato solo per pochi secondi la zona. Nessun problema alla circolazione stradale e’ stato segnalato dalla polizia stradale.

NEVE A PERUGIA E IN UMBRIA – Nevica intensamente da oltre mezz’ora su Perugia e sulla quasi totalità dell’Umbria. Nel capoluogo regionale non si segnalano ancora problemi o difficoltà per la circolazione. Dalle prime ore – segnala la polstrada di Perugia – in base alle ordinanze delle prefetture perugina e ternana – vengono fermati i veicoli industriali di portata superiore ai 75 quintali. Traffico ancora scorrevole sulla E45, per la quale i problemi riguardano il tratto di Sansepolcro, in provincia di Arezzo.

GHIACCIO E NEVE SUL GARGANO – L’ondata di freddo che ha colpito la Capitanata ha fatto registrare anche in nottata nevicate sul Gargano e sul subappennino, anche se, come ha rilevato la prefettura di Foggia, la neve e soprattutto il ghiaccio, non hanno creato gravi problemi alla viabilità e non hanno fatto registrare incidenti. In via precauzionale, alcune scuole del subappennino e del Gargano rimarranno chiuse oggi e domani 12 febbraio. Sono in azione i mezzi spargisale della Provincia che hanno impedito, così, che si potesse formare il ghiaccio sulle strade di collegamento tra i vari comuni. Sempre la prefettura ha comunicato che non vi sono emergenze e non vi sono criticità, anche perché non si sono verificati ammassi di neve. Dove si è reso necessario i comuni hanno utilizzato i mezzi per ripulire le strade dalla neve. La situazione, comunque, stando alle previsioni è in via di miglioramento. Tra oggi e domani 12 febbraio, secondo la prefettura, le condizioni meteorologiche che miglioreranno sensibilmente.

L’Italia sotto la neve (foto Ansa)