Ignazio Visco a Bologna, centri sociali prima contro polizia, poi Forza Nuova FOTO, VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Ottobre 2014 - 18:02 OLTRE 6 MESI FA

BOLOGNA – Scontri a Bologna tra esponenti dei centri sociali e polizia. Le cariche sono partite  in via Castiglione, dopo che il corteo indetto per oggi 18 ottobre, per protestare contro la presenza in città del governatore della Banca D’Italia Ignazio Visco, stava cercando di sfondare il cordone per raggiungere l’aula magna dell’ateneo dove era in corso la lettura del governatore della Banca d’Italia alle celebrazione di 20 anni del Mulino.

Il corteo, dopo aver sfilato pacificamente in via Indipendenza, si è avvicinato a via Castiglione dov’era schierato un cordone di polizia. Dai manifestanti delle prime file, coperti da caschi, sono partiti uova di vernice, bottiglie e alcuni grossi petardi. Il corteo ha poi provato a sfondare ed è partita una carica che ha respinto la manifestazione sulla vicina via Farini, una delle strade dello shopping bolognese piena di gente per il passeggio del sabato pomeriggio. Ci sono stati minuti di panico anche tra i passanti, con fumogeni, motorini rovesciati. Sarebbero due i feriti medicati, quattro secondo i manifestanti. Un’ambulanza è arrivata, accolta dagli applausi. Ci sono stati minuti di panico anche tra i passanti, con fumogeni, motorini rovesciati.

Il corteo, oltre alla lettura di Visco, aveva anche un altro obiettivo, il presidio di Forza Nuova in programma nella vicina Piazza San Domenico. E per evitare che gli antagonisti si scontrassero contro gli esponenti di Forza Nuova, le forze dell’ordine hanno caricato in via Garibaldi. Manifestanti e cordone di polizia si sono fronteggiati a lungo, c’è stato un lancio di bottiglie, fumogeni e ordigni rudimentali contro le divise e li è partita la carica che ha allontanato il corteo.

Foto Ansa degli scontri a via Castiglione. Per le foto degli scontri a via Garibaldi clicca qui

Video Repubblica Tv