Maria Elena Boschi vola low cost da Londra a Roma. FOTO

di redazione Blitz
Pubblicato il 12 Aprile 2016 - 13:28 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – Maria Elena Boschi vola low cost da Londra a Roma. Di ritorno da una breve trasferta istituzionale nel Regno Unito il ministro delle Riforme ha scelto un volo Ryanair per rientrare a Roma, dove assisterà al voto finale sulla Riforma Costituzionale che porta il suo nome.

La foto del ministro in fila al gate della compagnia irlandese è stata scattata e pubblicata su Twitter dal suo portavoce, Luca di Bonaventura. “Si torna a Roma con Boschi – twitta- oggi alla Camera #cosedilavoro, anzi #cosediriforme”.

Riforme che la Boschi ha illustrato anche ai suoi interlocutori britannici come parte di un “progetto ambizioso” che – dalle istituzioni alla scuola, dalla burocrazia alle tasse – mira a fare dell’Italia un paese più efficiente, più stabile, più vicino ad altri modelli europei. E soprattutto meglio capace di attrarre “investimenti, sviluppo economico, opportunità di lavoro”.

La visita, breve ma intensa, è cominciata di buon mattino alla City, roccaforte finanziaria d’Europa, dove il ministro ha aperto le contrattazioni alla Borsa londinese e incontrato operatori locali e uomini d’affari italiani. Poi il faccia a faccia con l’omologo britannico John Penrose. Quindi, dopo l’intermezzo alla Royal Academy per una visita alla mostra dedicata a Giorgione e ai pittori veneti del suo tempo, l’intervento a Westminster, ospite del presidente della Camera dei Comuni, John Bercow, dinanzi a una platea in cui spiccano parlamentari sia laburisti che conservatori; infine il trasferimento fra le guglie dell’università di Oxford per l’esame accademico della lectio magistralis, introdotta da sir Ivor Roberts, nella prestigiosa Blavatnik School of Government.

In tutte le sedi Maria Elena Boschi ha illustrato il manifesto del governo Renzi. “Un programma ambizioso”, ribadisce ai giornalisti in un interludio fra un appuntamento e l’altro, che mira a rendere “il processo legislativo più semplice e più snello”, a riscrivere i rapporti “fra Stato e regioni” , ma pure “fra Stato e aziende”, e in ultima analisi a “garantire maggiore stabilita’” all’Italia.

Boschi vola low cost da Londra a Roma. FOTO in fila al gate