Bossi si dimette: il Financial Times dà la notizia in apertura

Pubblicato il 6 Aprile 2012 - 09:50 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – “Bossi quits as Northern League leader”. La notizia delle dimissioni di Umberto Bossi ha fatto il giro del mondo e il Financial Times la mette addirittura come apertura del giornale, con tanto di foto.

”Si dimette il leader della Lega Nord, al centro di uno scandalo sui finanziamenti che si allarga”, è invece il titolo del Guardian mentre, sempre in Gran Bretagna, la Bbc ha riportato la notizia delle dimissioni del capo del ”partito separatista” come una breking news. In Francia, ”Bossi investito da uno scandalo di corruzione” è il titolo de Le Figaro. Le Monde riporta con dovizia i punti chiave dell’inchiesta che ha colpito il Carroccio, ricordando come Bossi sia stato ”un appiglio indispensabile” per Silvio Berlusconi durante il suo ultimo mandato.

In Spagna invece, ”Si dimette il leader storico della Lega” è il titolo de El Mundo, mentre El Pais, citando il Senatur, riporta come il leader si sia fatto da parte ”per il bene del movimento”. Grande attenzione anche dai media tedeschi, con il Welt online che titola: ”Scandalo corruzione: il populista di destra Bossi si dimette”.

La notizia poi varca ovviamente anche l’Atlantico arrivando negli Usa, dove Fox News ricorda il ”cruciale supporto” del leader ”populista e anti-immigrati” all’ultimo governo Berlusconi. Il Washington Post infine titola: ”L’alleato di lungo corso di Berlusconi lascia tra gli scandali di corruzione”.