Brit Awards, vince David Bowie: a ritirare il premio ci va Kate Moss (foto)

di redazione Blitz
Pubblicato il 20 Febbraio 2014 - 13:37 OLTRE 6 MESI FA

ROMA  – David Bowie vince il premio come miglior cantante britannico ai Brit Awards, ma sul palco a ritirarlo al suo posto sale Kate Moss che indossa per l’occasione un costume originale di ‘Ziggy Stardust’ del 1972 disegnato per Bowie dallo stilista giapponese Kansai Yamamoto.

E’ stato proprio l’artista 67enne che ha chiesto alla top model di fare le sue veci alla 02 Arena di Londra, mentre lui è rimasto a New York. E’ il primo Brirt Award in 18 anni per Bowie tornato, dopo 10 anni di silenzio, con l’album ‘Next day’. Per la stessa categoria si era aggiudicato il riconoscimento (equivalente degli americani Grammy) esattamente 30 anni fa. Kate Moss ha letto un messaggio dell’artista che si è concluso – un’altra sorpresa – con un appello rivolto alla Scozia che terrà il prossimo 18 settembre uno storico referendum sull’Indipendenza: “Scozia, resta con noi”.

Da Bowie decano del rock britannico, ai giovanissimi della boy band One Direction ai quali va il premio come miglior successo globale e come miglior video, ma non il titolo di miglior gruppo che va invece agli Arctic Monkeys, premiati anche per il miglior album. Gli altri premi: Elie Coulding per la categoria miglior artista femminile, Rudimental per migliore singolo, a Bastuille il riconoscimento come migliore rivelazione. Miglior gruppo internazionale i Daft Punk, mentre miglior artista maschile internazionale Bruno Mars, Lorde è migliore artista femminile internazionale.

(Foto Ap/LaPresse)