Bruxelles, metro e aeroporto: la mappa degli attentati FOTO

di Redazione blitz
Pubblicato il 22 Marzo 2016 - 16:13 OLTRE 6 MESI FA

BRUXELLES – Le stazioni della metropolitana di Bruxelles Maelbeek e Schuman dove si sono verficate delle esplosioni di questa mattina in una mappa diffusa dall’Ansa e una panoramica realizzata con Googgle Maps che mostra la distanza tra l’aeroporto di Zaventem, il quartiere a maggioranza araba Molenbeek e la stazione metro di Maalbeek dove sono avvenuti gli attentati.

Isis si vendica a Bruxelles con due bombe in aeroporto ed esplosioni nella metro. Sono 34 i morti ma sono destinati a salire, potrebbero esserci feriti italiani. La rivendicazione è arrivata a distanza di ore ma da subito si poteva intravedere nelle esplosioni la firma della sigla terroristica islamica. Impossibile non notare che i due attentati arrivano a 3 giorni dall’arresto di Salah Abdeslam.

La stazione metro colpita non a caso si trova vicino al palazzo Justus Lipsius, la sede principale del Consiglio dell’Unione europea e del Consiglio Europeo.

Il palazzo è collocato nel quartiere europeo di Bruxelles, in Rue de la Loi, 175 e si trova di fronte al palazzo Berlaymont che ospita la Commissione europea. Nel 1985 il Consiglio delle Comunità europee prese la decisione di dotarsi di una nuova sede, più adatta alle sue esigenze rispetto al palazzo Charlemagne che occupava all’epoca. Il terreno individuato per l’edificio apparteneva allo stato belga. La costruzione del palazzo cominciò nel 1989 e l’inaugurazione ufficiale avvenne il 29 maggio 1995 durante il turno di presidenza francese del Consiglio.