I calciatori tirano la palla sulle natiche del portiere: polemiche in Svezia

Pubblicato il 13 Giugno 2012 - 15:41 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – I calciatori della Svezia impegnati agli Europei che sbagliano durante gli allenamenti, a quanto pare vengono “puniti” in maniera molto particolare.  A tal proposito, un video postato sul sito del quotidiano Expressen e che riguarda il secondo portiere Johan Wilard, sta facendo molto discutere: nelle immagini si vede infatti il portiere 31enne che viene costretto ad abbassarsi i pantaloncini, mettersi di spalle sulla linea di campo e farsi calciare da 16 metri i palloni nelle natiche dai compagni di squadra. Il video, sta suscitando diverse critiche e la Federazione calcistica del Paese ha cercato (invano) di bloccare.

Nel filmato, visibile cliccando sul link in basso, si vede Johan Wiland che funge da bersaglio facendosi calciare i palloni nel fondoschiena dai compagni di squadra. Una sorta di punizione perchè aveva perso la palla durante una sessione d’allenamento.

Ovviamente, dopo la pubblicazione del video, sono subito scoppiate le polemiche. Lars Arrhenius, dell’organizzazione svedese anti-bullismo “Friends”, ha duramente criticato l’azione: “È un comportamento estremamente deplorevole. I giocatori sono degli eroi per migliaia di giovani svedesi e non dovrebbero far passare l’idea che una cosa simile sia ok”. A difendere la “pratica” è l’ex estremo difensore della nazionale svedese Thomas Ravelli: “Capisco che a molti possa apparire come una sorta bullismo, ma non è affatto così”.