Cannes: applausi per “La grande bellezza”, Sorrentino sulle orme della “Dolce Vita”

Pubblicato il 21 Maggio 2013 - 15:27 OLTRE 6 MESI FA

CANNES – “La dolce vita” rivista e aggiornata all’anno 2013. L’ultimo film di Paolo Sorrentino ‘La grande bellezza’, oggi 21 maggio in concorso a Cannes, è stato annunciato come una versione moderna del capolavoro di Fellini di oltre mezzo secolo fa.

Seguendo Jep Gambardella (Toni Servillo), un intellettuale dandy napoletano di 65 anni autore di un solo romanzo scritto 40 anni fa e grande viveur, Sorrentino alla quarta esperienza sulla Croisette racconta in maniera grottesca e a volte divertente una Roma degradata, con i suoi ricchi vuoti e annoiati, le feste scatenate a base di musica dance, balli di gruppo, drink e coca.

“La grande bellezza” ha la scenografia più bella del mondo, una Roma fotografata in maniera magnifica da Luca Bigazzi sul cui sfondo si muovono personaggi della ‘Dolce vita’ di oggi: scrittori falliti (Carlo Verdone), spogliarelliste mature e disilluse (Sabrina Ferilli), nobili decaduti, presudo-intellettuali, bacchettoni benestanti (Pamela Villoresi), imprenditori cinici e vacui (Carlo Buccirosso), donne ricche e annoiate (Isabella Ferrari), nani editori e artisti improbabili, ex soubrette distrutte da droga e alcol (Serena Grandi), monsignori che parlano solo di cibo (Roberto Herlitzka) e sante che si nutrono solo di radici “perché le radici sono importanti”.

Sorrentino assicura di aver voluto raccontare Roma con gli occhi del turista (si sente tale anche se vive nella Capitale da sei anni), “come un visitatore sopraffatto dalla meraviglia”. Come Marcello nella ‘Dolce vita’ di Federico Fellini, Jep Gambardella (anch’egli giornalista) vive di notte e passa da una festa all’altra, da una donna all’altra, vedendo scorrere la grande città degradata, gente senza identità, persone sconfitte la cui sofferenza e tragedia umana viene esaltata dal confronto impietoso con ‘la grande bellezza’ della città di Roma.

La sera di lunedì 20 maggio, applausi a Cannes (silenzio di tomba, invece, alla fine della simultanea proiezione stampa a Roma) per un film che ha tutte le carte in regola per vincere la Palma d’Oro.

Martedì 21 maggio, i protagonisti del film hanno sfilato sulla Croisette (foto Ansa)