Cardano. Giuseppe Pecoraro, ex vigile spara al sindaco Prati: “Conti regolati”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Luglio 2013 - 10:59| Aggiornato il 3 Luglio 2013 OLTRE 6 MESI FA
Cardano. Sparatoria in Comune: sindaco Laura Prati gravemente ferita

Cardano. Vigile urbano sospeso spara al sindaco Laura Prati: gravemente ferita

MILANO – Laura Prati, sindaco di Cardano al Campo, è rimasta gravemente ferita in un sparatoria in municipio la mattina del 2 luglio. “Ora ho regolato i conti”, avrebbe detto Giuseppe Pecoraro, ex vigile urbano sospeso dal servizio attivo perché indagato per truffa. Nella sparatoria in municipio è rimasto ferito anche il vicesindaco Domenico Iametti. L’uomo è fuggito ed è stato arrestato dai carabinieri di Gallarate.

Secondo una prima ricostruzione, il vigile armato di pistola e fucile ha fatto irruzione nella sede del comune di Cardano al Campo, in provincia di Varese, ha fatto uscire alcuni potenziali testimoni e si è diretto nell’ufficio del sindaco Prati, 48 anni, dove le ha sparato alcuni colpi all’addome. Poi ha puntato l’arma contro il vicesindaco Iametti, ferendolo al braccio ed al volto. Per aprirsi una via di fuga Pecoraro ha aperto il fuoco contro i vigili urbani e suoi ex colleghi accorsi per la sparatoria. La sua fuga è durata poco: Pecoraro è stato arrestato a Gallarate.

Laura Prati è stata trasportata all’ospedale di Gallarate: le sue condizioni sono gravi, ma il sindaco non è in pericolo di vita secondo i medici. La Prati era stata eletta un anno fa alla guida del Comune, subentrando a Mario Aspesi, da pochi giorni nominato consigliere di amministrazione di Sea.

(Foto LaPresse)