foto notizie

Carnevale, Francesco bacia “mini” Papa in piazza San Pietro (foto)

Vigilia del giovedì grasso, con tanti bambini mascherati tra i 50 mila fedeli presenti all’Udienza Generale. Così al suo giro in jeep tra i settori gremiti, Francesco ha potuto baciare alcune di queste mascherine.

In particolare un gendarme gli ha avvicinato, prendendolo in braccio, un bambino vestito da guardia svizzera con il costume a strisce il cui disegno la tradizione attribuisce a Michelangelo, e la guardia svizzera in borghese che era dallo stesso lato ha avvicinato al Pontefice un piccolo draghetto, cioè un bambino con un costume verde con tanto di cresta disegnata sulla schiena.

Gli uomini della sicurezza vaticana gli hanno poi consegnato anche un bambino di pochi mesi, vestito “da Papa”, con un abito bianco ampio e come copricapo un vero e proprio zucchetto – il copricapo dei Pontefici – in miniatura, singolare maschera per il Carnevale. Il Papa lo ha baciato e accarezzato come fa con tutti i bambini che riesce a salutare durante l’udienza generale. Il piccolo non ha mai smesso di piangere.

Già domenica 23 febbraio, un bambino vestito da Papa era stato immortalato sotto al colonnato di San Pietro.

 

To Top