Carnevale Viareggio: Merkel burlesque, Renzi “riformers” FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Febbraio 2015 - 19:20 OLTRE 6 MESI FA

VIAREGGIO – Ha sfilato anche il neo Capo dello Stato Sergio Mattarella, anche se solo in foto data la mancanza di tempo per dedicargli una maschera di cartapesta, al primo corso del Carnevale di Viareggio, svoltosi questo pomeriggio nella cittadina versiliese. In onore del Presidente della Repubblica suonato anche l’inno di Mameli prima dell’inizio della sfilata sui viali a mare, baciati da un sole che ha favorito una buona partecipazione di pubblico al Carnevale edizione 2015. Mattarella in foto è apparso in una mascherata isolata, il suo predecessore Giorgio Napolitano è comparso con la scritta ‘dimesso’ oltre che in pantofole da buon pensionato che guarda in tivù il teatrino della politica.

La star fra le varie costruzioni è stata comunque il premier Matteo Renzi, presente su quasi tutte le costruzioni che hanno scelto la satira politica come linguaggio principale. Un carro destinato a far discutere è quello dedicato ad Angela Merkel, con indosso una sorta di guepiere che lascia maliziosamente scoperto il teutonico seno: la cancelliera è raffigurata in una grande sala parto e dà alla luce tanti piccoli e irriverenti Renzi sul carro di Umberto e Stefano Cinquini.

I costruttori viareggini hanno preso di mira anche i grandi della terra da Obama a Putin a Xi Jinping, e ha debuttato anche Papa Francesco, protagonista in due mascherate: in una il Pontefice veste i panni del cuoco rottamatore insieme a Matteo Renzi ai fornelli di un padiglione dell’Expo, nell’altra è paladino degli omosessuali sorretto sulle spalle da un Vladimir Putin a cui spetta il ruolo del pregiudizio.

(foto Ansa)