Catania. 6 migranti muoiono: i corpi sulla spiaggia (foto)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Agosto 2013 - 12:22 OLTRE 6 MESI FA

CATANIA – Sono tutti giovani di età inferiore ai 30 anni le vittime dello sbarco avvenuto all’alba del 10 agosto sulla Plaia di Catania. Tra loro c’è anche un minorenne, un ragazzo di 13-15 anni. I corpi sono stati messi in delle sacche ed è in corso il loro trasferimento nell’obitorio dell’ospedale Garibaldi. La Procura di Catania ha disposto la semplice ispezione cadaverica.

Il Lido Verde, uno dei più rinomati stabilimenti balneari del lungomare della Plaia di Catania, dove sono sbarcati gli immigrati,  resterà chiuso almeno oggi e domani domenica 11 agosto. Lo ha affermato il titolare del Lido, Dario Monteforte, spiegando che “noi ci sentiamo di doverlo fare, per motivi umanitari”. Negli stabilimenti attigui le persone guardano con curiosità al Lido Verde e molte sono in acqua a fare il bagno. In spiaggia sono presenti carabinieri e polizia.

I sei immigrati deceduti, si trovavano a bordo con altre 98 persone. Tra quelli che ce l’hanno fatta, un bambino disidratato è stato ricoverato per precauzione in ospedale. Visiti mediche sono state disposte anche per una donna incinta.

I naufraghi hanno detto di provenire prevalentemente dall’Egitto e dalla Siria e di aver viaggiato per una settimana. Tra loro ci sono anche 17 minorenni. A tutti è stato dato da mangiare, perché avevano finito le scorte alimentari. Alle operazioni di soccorso hanno partecipato Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza del reparto aeronavale di Messina e baschi verdi di Catania, Vigili del fuoco, Protezione civile, personale medico del 118 e volontari.

(Foto Ansa)