Cavalletta, nuova specie colorata scoperta in Messico (foto)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Maggio 2014 - 13:16 OLTRE 6 MESI FA

TRENTO – Rossa, gialla e nera: una cavalletta coloratissima quella della nuova specie scoperta in Messico dall’entomologo Paolo Fontana, operativo alla Fondazione Mach di San Michele all’Adige. La cavalletta vive solo in determinate zone del Messico, date le sue esigenze ecologiche, ed è stata chiamata Liladownsia n. gen, in onore della cantante messicana Ana Lila Downs Sánchez, in arte ‘Lila Downs’.

La scoperta è stata effettuata nell’ambito di una spedizione in Messico finanziata dall’Università della Florida centrale e dalla World Biodiversity Association che ha chiesto la partecipazione dell’entomologo Fontana, esperto mondiale nel campo dello studio della sistematica, biologia e conservazione delle cavallette.

L’importanza di questa nuova specie deriva dalla sua ristretta distribuzione geografica e dalle sue esigenze ecologiche. Lo studio tassonomico e molecolare, come i relativi dati ecologici, fenologici e geografici di questo nuovo genere e nuova specie sono stati pubblicati in questi giorni sulla rivista internazionale ‘Zootaxa‘.

Cavalletta, nuova specie colorata scoperta in Messico (foto)