Cecilie Kyenge, Daniele Stival (Lega Nord) posta foto su Fb: “Offeso l’orango”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Luglio 2013 - 12:38 OLTRE 6 MESI FA

VENEZIA – L’assessore regionale veneto Daniele Stival (Lega) ha postato sul suo profilo Facebook una foto di “L’antipolitica” in cui c’èl’immagine del ministro all’integrazione Cecile Kyenge e una frase dove ci si dice sdegnati per le parole di Roberto Calderoli indicando però come vittima l’orango, ”una creatura di Dio” che non si può paragonare ad ”un ministro congolese’‘.

Stival ha successivamente ammesso che è stata una scelta avventata, una sorta di scherzo e dopo essersi reso conto della gravità della cosa ha dato disposizione di rimuovere dal suo profilo Facebook l’attacco alla ministro per l’Integrazione Kyenge. L’immagine de ”L’antipolitica” condivisa da Stival ha sullo sfondo una foto del ministro Kyenge e una scritta in cui si legge ”Siamo profondamente sdegnati per i termini offensivi utilizzati da Calderoli nei confronti di una creatura di Dio qual’è l’orango! Riteniamo vergognoso che si possa paragonare un povero animale indifeso e senza scorta ad un ministro congolese!”.

‘E’ stata solo una battuta, una delle tante che magari faccio e metto su Facebook, mi rendo conto – aggiunge imbarazzato – che è pesante e me ne dissocio togliendola”. ”A me però la politica di questo ministro non piace – sottolinea l’esponente del Carroccio – e su quel fronte resto sulle mie posizioni anche se mi rendo conto che siamo su due piani diversi e che quindi l’immagine la devo rimuovere”.