Charlie, il criceto che guida il camion Volvo da 15 tonnellate (foto e video)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 settembre 2013 16:37 | Ultimo aggiornamento: 13 settembre 2013 16:43

ROMA – Far guidare ad un criceto un camion da 15 tonnellate, per dimostrare quanto sia reattivo il servosterzo dei propri veicoli pesanti. L’esperimento, al limite del credibile, lo ha portato a termine la svedese Volvo Trucks che ha messo il simpatico criceto Charlie in una gabbia circolare trasparente applicata al volante del camion, per fargli guidare il grande camion FMX lungo la stretta stradina su un’alta scogliera. Per far ruotare il volante nella direzione voluta, un esperto stuntman ha fatto correre Charlie dietro alla classica carota. Ma la parte più temeraria della prova è è nel fatto che il roditore Charlie ha ‘guidato’ il camion lungo i tornanti di un sentiero scavato sulla parte di una scogliera alta 65 metri.

Un’avventura un po’ folle, anche se per dimostrare la fiducia della Volvo nella facilità di manovra del suo sterzo dinamico. E l’azenda svedese di auto e camion non è nuova a questo tipo di esperimenti: qualche giorno fa, il presidente di Volvo Trucks si era appeso a 20 metri di altezza per dimostrare l’affidabilità dei ganci prodotti dalla sua azienda.

Per l’esperimento il criceto Charlie ha avuto un addestramento di diverse settimane, prima di essere ‘messo al volante’ del camion. Nonostante l’allenamento il percorso ha comunque vissuto momenti di paura, quando le ruote del camion hanno lambito pericolosamente il bordo dello strapiombo.

La prova è stata un successo: suYouTube il filmato dell’impresa ha già superato i 780mila contatti. Volvo ha comunque preferito non assumere Charlie il roditore, tra gli autisti di servizio.