Charlie Hebdo, vignetta ritrae Brigitte incinta: “Macron farà miracoli…”. Sessista e misogina?

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Maggio 2017 - 13:55 OLTRE 6 MESI FA
Charlie Hebdo, vignetta ritrae Brigitte incinta: "Macron farà miracoli...". Sessista e misogina?

Charlie Hebdo, vignetta ritrae Brigitte incinta: “Macron farà miracoli…”. Sessista e misogina?

ROMA – Charlie Hebdo, vignetta ritrae Brigitte incinta: “Macron farà miracoli…”. Sessista e misogina? Davvero non si smentiscono mai quelli di Charlie Hebdo: stavolta il settimanale satirico francese ha puntato alto alla nuova premiere dame, Brigitte Macron. Tanto per cambiare il bersaglio sono i 64 anni della signora. La vignetta ritrae infatti i coniugi Macron con lei visibilmente incinta e una didascalia che recita “Il va faire miracles”, farà miracoli, riferito ovviamente al giovane presidente della Repubblica capace di arginare la marea lepenista.

Peraltro nel penultimo numero, alla vigilia del ballottaggio Macron-Le Pen, Charlie era uscita senza vignetta: “Vi serve anche un disegno”, la didascalia diceva tutto sulla necessità di votare Macron. In ogni caso, con Brigitte incinta subito sono scattate le accuse di misoginia e sessismo dei molti e molte che non hanno gradito il fatto che anche l’hebdomadaire più famoso al mondo si fosse lasciato contagiare dall’accanimento mediatico nei confronti di Brigitte. La quale ha confessato di aver sofferto per le continue ironie della stampa sulla sua età.

Tutto vero, e tutto abbastanza scontato. Come nel caso della vignetta sul terremoto in centro Italia, il copione non cambia: siamo tutti Charlie Hebdo finché satira e colpi bassi colpiscono qualcun altro. Le vignette a volte riescono, a volte no: è il bello e il rischio di chi fa satira danzare sull’esile filo che divide ironia e volgarità.