Charlie di Top Gun esiste ed è la vicepresidente del Pentagono

di Daniela Lauria
Pubblicato il 5 Dicembre 2013 - 11:36 OLTRE 6 MESI FA

WASHINGTON – Charlie di Top Gun esiste davvero ed è appena stata nominata vicepresidente del Pentagono. E’ lei che ha dato sostanza e contenuti al personaggio interpretato dall’indimenticabile Kelly McGillis, nel film del 1986 diretto da Tony Scott.

Charlie Blackwood, la sexy astrofisica che toglieva il respiro ad un giovanissimo Tom Cruise, quella che in tacchi alti e tubino nero faceva girare la testa a tutti i piloti della base Miramar, non è un’invenzione cinematografica. Nella vita reale si chiama Christine Fox e si è appena conquistata il posto più alto mai raggiunto da una donna nel Dipartimento della Difesa americana.

La sua vita, per trasposizione scenica, ha fatto sognare milioni di spettatori. Finì sul grande schermo nel 1986 quando i produttori Don Simpson e Jerry Bruckheimer la scovarono a Miramar, vicino San Diego dove sorge una delle basi della Marina statunitense. All’epoca la vera Charlie, Christine Fox, esperta di missili, radar e apparati elettronici, assisteva gli aspiranti piloti della base.

La sua versione cinematografica, sexy e professionale, è divenuta la protagonista di un film cult. Fu la stessa Fox a consigliare la McGillis per la costruzione del personaggio. Alla scuola piloti era temuta e stimata: “Ha l’impatto di un attacco preventivo”, dicevano di lei gli aspiranti Top Gun al settimanale People.

Poi, velleità artistiche a parte, la Fox ha proseguito la sua carriera su altri scenari e altri incarichi. Fu prima analista al Comando delle Operazioni navali, poi responsabile di un centro ricerche dell’Us Navy. Numeri e disciplina: nulla a che vedere con gli avventurosi tempi della scuola piloti. Una carriera impeccabile che oggi l’ha portata a sedere al fianco di Chuck Hagel, che ne elogia capacità manageriali e tecniche.

Charlie Goodman, la sexy astrofisica che toglieva il respiro ad un giovanissimo Tom Cruise

A destra Christine Fox. A sinistra Kelly McGillis e Tom Cruise nel film Top Gun