Che Guevara e John Lennon suonano la chitarra insieme: il fotomontaggio impazza nel web

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Gennaio 2014 - 11:14 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Che Guevara insieme a John Lennon, ognuno con una chitarra in mano. La foto molto bella ed evocativa che gira sul web in queste ore, è un falso.

Leggi anche: “Fidel Castro e Che Guevara giocano a golf: la foto storica che piace a Renzi”

 

La foto sarebbe stata scattata a Chicago l’11 agosto 1966 e immortalerebbe il solo incontro tra il rivoluzionario, morto un anno dopo in Bolivia, e il futuro marito di Yoko Ono. Scrive però il “Corriere della Sera”, che quel giorno i due personaggi entrambi a loro modo rivoluzionari , erano a migliaia di chilometri l’uno dall’altro.

“In quel mese il comandante argentino viaggiava tra la Tanzania e la Cecoslovacchia per promuovere la rivoluzione comunista internazionale, ma si teneva ben lontano dagli Stati Uniti. Il cantante britannico, invece, trascorreva un periodo di relax in Andalusia. Inoltre nell’immagine i due protagonisti sembrano quasi coetanei, ma nella realtà avevano ben 12 anni di differenza visto che Lennon era nato nel 1940, mentre il Che nel 1928”.

In realtà, l’immagine è un fotomontaggio. La foto originale sarebbe stata scattata nel 1972: a fianco di Lennon ci sarebbe il musicista Wayne Gabriel la cui testa è stata sostituita con una immagine del Che del 1964.

Che Guevara e John Lennon suonano la chitarra insieme

Che Guevara e John Lennon suonano la chitarra insieme: il fotomontaggio