Checco Iacobucci, il coordinatore di FdI con il calendario di Mussolini FOTO

di redazione Blitz
Pubblicato il 15 Aprile 2020 14:53 | Ultimo aggiornamento: 15 Aprile 2020 14:53
il calendario di mussolini

Checco Iacobucci, il coordinatore di FdI con il calendario di Mussolini

ROMA –  Massimiliano Chicco Iacobucci è il coordinatore regionale di Fratelli d’Italia in Liguria. In una videochiamata con l’assessore Gianni Berrino (anche lui di FdI) è apparso sullo sfondo un calendario dedicato a Benito Mussolini e la cosa ha fatto discutere. 

Si tratta di una videocall privata che è stata resa pubblica dallo stesso assessore Berrino che probabilmente non si accorto di quello che si vedeva nello sfondo. 

Lo screenshot è stato condiviso sulla propria pagina Facebook: alle spalle di Chicco Iacobucci, in un angolo in basso a destra, si vede il calendario dedicato a Benito Mussolini.

Lo scorso ottobre, l’Associazione nazionale partigiani d’Italia della provincia Barletta-Andria-Trani ha denunciato “con amarezza, sdegno e preoccupazione” l’esposizione e la vendita nelle edicole italiane e su un sito di e-commerce, dei calendari di Mussolini.

L’Anpi, tramite l’associazione Giustitalia, ha invitato ad aderire ad una class action per arrivare al ritiro immediato del calendario dal mercato: “Al di là della ipotesi di apologia di fascismo e di violazione della Legge Scelba attuativa della XII disposizione transitoria e finale della Costituzione – si legge in una nota -, invitiamo gli edicolanti a non esporre detti prodotti editoriali e tutti i cittadini che si riconoscono nei valori della Costituzione e dell’antifascismo a tenere la guardia alta” (fonte: Ansa, Facebook).

il calendario di mussolini

Checco Iacobucci, il coordinatore di FdI con il calendario di Mussolini